Strumenti Utente

Strumenti Sito


home

Wiki Unitn

area pubblica

guide, istruzioni, howto

Servizi di telefonia

Servizi di stampa

Polo Città

Polo Collina

Polo Rovereto

MAIL

configurazione client di posta UNITN in Google

In questa sezione le indicazioni per l'accesso alla posta elettronica d'Ateneo verso le caselle Google.

Network

WIRELESS: accesso alle reti "unitn-x", "eduroam", "unitn"

  • rete “unitn”: è una rete non crittografata con accesso tramite portale di autenticazione, va usata solo come accesso di emergenza e/o per eseguire operazioni di recupero password o diagnostica. Ha una velocità limitata a 2Mbit/s
  • rete “unitn-x”: è la rete di accesso di tutto il personale UniTrento (Docenti/Studenti/PTA), è crittografata e non ha limitazioni di velocità. Supporta la maggior parte dei protocolli di rete.
  • rete “eduroam”: è la rete di accesso aperta a tutti gli utenti delle istitizioni appartenenti alla federazione “eduroam” (eduroam.it - eduroam.org), è crittografata e non ha limiti di velocità. Supporta la maggior parte dei protocolli di rete.
  • NOVITA': configura automaticamente le reti unitn-x ed eduroam con il tool CAT Eduroam:
  • oppure se hai un dispositivo mobile, scarica l' App CAT Eduroam per iOS o Android e usa il QRCODE qui sotto per autoconfigurare la rete:

L'accesso alla rete di ateneo è consentito a tutti gli utenti (studenti, personale tecnico e amministrativo e docente o visiting) e permette di utilizzare le risorse della rete universitaria ed internet. E' possibile accedere in modalità wireless o utilizzando prese di rete.

VPN Paloalto GlobalProtect

L'Ateneo offre tre diversi tipi di connessione VPN (Virtual Private Network) esclusivamente usando il client Paloalto GlobalProtect. Per motivi di sicurezza, l'accesso alla VPN è consentito solo da client che supportino il set minimo di requisiti di sicurezza:

  • Windows: OS Supportato ( Windows 8.1 o Windows 10 ), aggiornamenti automatici attivi, antivirus installato
  • MacOSX: OS Supportato ( OSX Versione 10.13 o successive), aggiornamenti automatici attivi
  • Linux: Aggiornamenti automatici attivi (CentOS, RehHat, Ubuntu)

NB: il sistema blocca i tentativi di accesso per 15 minuti dopo 3 tentativi di login con password errata

Nota: la banda disponibile per il traffico VPN è di 1Gb/s per cui si invitano gli utenti che devono trasferire notevoli moli di dati (indicativamente oltre i 100GB) a comunicarlo preventivamente all'ufficio Network, TLC e sicurezza ICT (network@unitn.it)

Tipi di connessione vpn:

  • VPN Generica: per accedere alle risorse interne della Rete d'Ateneo anche da reti esterne (utilizzabile da tutto il personale e gli studenti UniTrento)
  • VPN-OUT: per presentarsi in Internet con un indirizzo IP d'Ateneo (per l'accesso a determinate risorse esterne)
  • VPN tecnici esterni: consente l'accesso a specifiche risorse della rete d'Ateneo da postazioni esterne. La VPN tecnici esterni è pensata per garantire l'accesso ai tecnici di ditte esterne che devono gestire impianti, apparati o specifici server ed hanno necessità di un accesso da remoto. (necessita di autorizzazioni particolari)
  • istruzioni per la configurazione client VPN Paloalto GlobalProtect per l'accesso alla rete d'Ateneo da postazioni in internet
  • istruzioni per la configurazione client VPN-OUT Paloalto GlobalProtect per presentarsi in Internet con un indirizzo IP d'Ateneo
  • istruzioni per la configurazione client VPN tecnici esterni Paloalto GlobalProtect per l'accesso a specifiche risorse d'Ateneo da parte di tecnici esterni
  • Pagina di download del software vpn Paloalto GlobalProtect

accesso alla rete d'Ateneo

Servizio di videoconferenza (GARR Vconf)

Altri servizi

area riservata

Accedi all'area riservata Direzione Sistemi Informativi, Servizi e Tecnologie Informatiche (richiede login)

home.txt · Ultima modifica: 2024/05/27 08:35 da angelo.giacomozzi@unitn.it